Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Ti invitiamo a leggere la Cookie Policy

LA POLITICA CHE ASCOLTA
Per realizzare quello che i cittadini vogliono

    

 IL MIO BLOG PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE

News dell'attività comunale 

dilena angelo

Articoli filtrati per data: Giugno 2020

Arriva la stagione turistica e Pulsano è quasi tutta al buio.
Il consigliere comunale Angelo Di Lena è molto insoddisfatto:
“ un buon inizio di stagione estiva vero? Strade con buche, senza luce, spazzatura non raccolta che causa incendi.
Cosa aggiungere... Forse per alcuni così si incrementano le presenze turistiche e si aiutano gli imprenditori che hanno investito nel turismo .
Dispiace vedere il paese caduto così in basso. Sapete quanto amo Pulsano.
Ho raccolto molte proteste per strada.
Tanti mi hanno fermato.
La gente ha ragione, così si alimentano i furti e aumenta il rischio di incidenti stradali. "

Pubblicato in Il mio Blog

Malgrado l’erogazione da parte della regione Puglia per interventi urgenti e indifferibili di protezione sociale in favore delle persone in grave stato di bisogno sociale per l’emergenza Covid-19 i fondi a disposizione del comune appaiono insufficienti.
È l’amara considerazione del consigliere comunale di Pulsano Angelo Di Lena che aggiunge :
“il comune si dimostra incapace di sostenere la cittadinanza indigente di Pulsano.
Come Consigliere comunale e Presidente della 4^commissione servizi sociali devo fare questa amara considerazione.
Lo avevo previsto e come consigliere di opposizione non sono stato ascoltato, ora occorre accorciare i tempi tecnici per reperire denaro e dare una piccola boccata d’ossigeno a molti cittadini in difficoltà in questa fase di emergenza da coronavirus, con riferimento soprattutto alla crisi di liquidità determinatasi a seguito delle misure di contenimento del contagio adottate dal Governo.
Il comune sia dia una mossa a reperire i fondi e non sono stato affatto d’accordo durante la commissione consiliare di martedì 16 Giugno a rideterminare i parametri per aiutare i cittadini con indennità economiche al ribasso rispetto quelle stabilite un mese e mezzo fa .
La gente non può aspettare caro Sindaco".
Hanno partecipato alla seduta tutti i membri della 4^ commissione servizi sociali : il presidente Angelo Di Lena ; il vice presidente Antonella Lippolis, i membri di maggioranza Rosa Tagliente, Antonio Basta e Giovanna Tomai .

Pubblicato in Il mio Blog

Sono giorni ormai che a Pulsano si registrano incendi un po' ovunque.
Questa situazione preoccupa fortemente il consigliere comunale di Pulsano Angelo Di Lena che esprime il suo pensiero.
"Sono molto preoccupato per questa situazione e mi auguro che venga presto fatta chiarezza dalle forze dell'ordine.
Difficile capire se si tratta di incendi dolosi o colposi, ma è indubbio che c è troppa sporcizia e spazzatura non raccolta in giro ,
e questo costituisce un grosso problema in estate per gli incendi e la salute pubblica.
È evidente che l’argomento pulizia è sfuggito di mano al Sindaco e ai suoi assessori.
Ho denunciato più volte la situazione di degrado delle periferie e la carenza del sistema di raccolta dei rifiuti segnalatami più volte dai cittadini.
Occorre controllare e monitorare il territorio, ma soprattutto occorre rendere efficace il sistema di raccolta dei rifiuti.
Il Sindaco deve fare qualcosa convocando i responsabili.
Dispiace dirlo, ma chi non è in grado di fare il proprio lavoro vada a casa ... "

Pubblicato in Il mio Blog

IL VICE PRESIDENTE DELLA 2^COMMISSIONE CONSILIARE “FINANZE, TRIBUTI E BILANCIO”ANGELO DI LENA INSODDISFATTO DEL DIFFERIMENTO DEL PAGAMENTO DELLE TASSE CHIEDE AL SINDACO DI PREDISPORRE UN EMENDAMENTO PER SOSPENDERE IL PAGAMENTO DELLE TASSE E L’ADOZIONE DI MISURE A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E DI DIMINUIRE L’ALIQUOTA IMU PER NUCLEI FAMILIARI CON DISABILI CON INVALIDITÀ CIVILE AL 100% E ISEE INFERIORE A €15.000,00.

Con una interpellanza il consigliere comunale Angelo Di Lena ha chiesto al Sindaco di rivedere la decisione sul differimento del pagamento delle imposte e disporre la sospensione dei pagamenti , l’adozione di misure a sostegno delle attività produttive e di diminuire l’aliquota imu per nuclei familiari con disabili con invalidità civile al 100% e isee inferiore a €15.000,00.
"Occorre dare maggiori certezze ai cittadini visto il momento di crisi.
La maggioranza dei pulsanesi sta vivendo un periodo difficile per le misure restrittive adottate dal Governo per contenere l’epidemia Coronavirus di questi mesi e gli introiti sono stati insufficienti o nulli per tutti.
Ciò ha portato come conseguenza inevitabile una grave crisi economica che impedisce i pagamenti.
Tanti commercianti ed imprenditori sono in grande difficoltà, e tanti titolari di piccoli negozi sono stati costretti alla chiusura.
Non ci sono ad oggi certezze di guadagno tali da poter far fronte al pagamento di mutui e bollette.
Premesso quanto sopra ho rivolto nuovamente un appello all’amministrazione comunale, ed in primis al Sindaco ed all’intera Giunta – scrive Di Lena– per chiedere la sospensione del pagamento dei tributi e non il differimento delle scadenze fiscali relativamente al pagamento dei tributi locali, nonchè quelle relative a rateizzazioni, versamenti spontanei, avvisi bonari di pagamento, adempimenti tributari, ruoli TARI per l’anno 2020, con valutazione di ulteriori misure di sostegno per ridurre la situazione di disagio dei nostri cittadini”.

Angelo Di Lena , Consigliere comunale , Vice Presidente della 2^ Commissione consiliare “Finanze -Tributi e Bilancio”del Comune di Pulsano .

Pubblicato in Il mio Blog

Il consigliere Angelo Di Lena aveva a suo tempo chiesto al Sindaco di Pulsano Lupoli la copertura delle buche in alcuni tratti della litoranea e la pulizia del bordo stradale di alcune aree con un video postato su internet.
Dopo questo intervento il Comune si è attivato con la copertura di alcune buche.
E’ lui stesso a spiegare la situazione:
“dopo la mia denuncia il comune ha provveduto a coprire le buche in alcuni tratti della litoranea, ma non si è ancora provveduto a pulire il bordo stradale per consentire agli automobilisti di sostare in sicurezza in situazioni di difficoltà.
Un vero controsenso parlando di sicurezza stradale.
Ci sono molti tratti di strada invasi dalle sterpaglie che coprono piazzole di sosta ed aree di parcheggio balneare.
La sicurezza stradale va affrontata a 360 gradi, non solo con gli autovelox o Photored, ma soprattutto con interventi su manto stradale e bordi stradali puliti”.

Pubblicato in Il mio Blog

Dalla lettura della determina n. 19 del 7 Febbraio 2020 si evidenzia che il servizio per noleggio apparecchiature per il rilevamento delle infrazioni al codice stradale scade giorno 31 Maggio 2020.
Ne parla il consigliere comunale di Pulsano Angelo Di Lena sempre attento a queste problematiche.
“In merito alla scadenza predetta ad oggi non risulta essere in corso nessuna procedura di gara dell’affidamento da parte del comune .
A questo punto è doveroso spegnere gli autovelox in questione.
Per questi motivi ho chiesto al Sindaco e all’Assessore delegato alla Polizia Municipale cosa farà il comune di Pulsano dal giorno 31 Maggio 2020.
L’articolo 106 del D.lgs. 50-2016 è chiaro nei contenuti e non prevede deroghe al servizio.
Pertanto, poiché ad oggi non risulta essere in corso nessuna procedura di gara dell’affidamento chiederò al Sindaco come intende procedere il Comune di Pulsano dal 31 maggio ".

Pubblicato in Il mio Blog

Rivolgo a tutti i concittadini un augurio fraterno in occasione della celebrazione del 2 Giugno , Festa della Repubblica.
Un appuntamento importante in questo travagliato 2020 perché celebrare il 2 Giugno significa in primo luogo rendere onore ai Martiri che, civili o in armi, hanno sacrificato la loro vita per restituire alla nostra Patria Onore e Dignità dopo le brutalità della tirannide nazi-fascista.
Democrazia e Libertà sono le basi della nostra democrazia che hanno ispirato i valori della nostra meravigliosa Costituzione.
Oggi noi tutti siamo chiamati a confermare quei valori per i quali tanti hanno dato la loro vita.
Democrazia e Libertà rappresentano il nostro faro, anche ora , nei giorni oscuri che stiamo sperimentando a causa della pandemia Covid-19 che ha portato via la vita di migliaia di italiani imponendoci durissimi sacrifici.
Ai defunti e soprattutto ai malati ed alle loro famiglie giunga il mio abbraccio.
Pulsano in questi ultimi mesi purtroppo non ha dato prova di grande efficienza amministrativa, malgrado i cittadini hanno fatto la loro parte rispettando con scrupolo le direttive e le disposizioni del Governo per contenere la diffusione del contagio.
Desidero pertanto in questo giorno solenne rivolgere un grato pensiero proprio ai miei concittadini, ma anche a tutti coloro che sono stati in prima linea garantendo il rispetto delle regole, il soccorso, la cura, la fornitura dei servizi essenziali.
E ringrazio tutte le famiglie di Pulsano che con disciplina sono rimaste in casa con non pochi disagi e difficoltà.
Grazie a tutti dal profondo del cuore. Possiamo esser orgogliosi di essere pulsanesi perché malgrado l’inefficienza della nostra amministrazione abbiamo dato il nostro contributo a testa alta.
Viva il 2 giugno.

Pubblicato in Il mio Blog

Come ha detto il Sindaco Lupoli in una intervista recente "... diamo inizio all’estate pulsanese". Ma come?
Con le spiagge chiuse sino a ieri , con le ringhiere arrugginite, con le rampe per disabili non ancora montate, con le strade piene di buche e l’erba alta.
Perfetto. Il trionfo della inefficienza a cui ormai il nostro Sindaco ci ha abituato.
Confesso che ho provato molto sconforto a vedere il Sindaco intervistato vicino al bellissimo mare di Pulsano davanti a quelle ringhiere arrugginite e corrose dalla salsedine. Complimenti.
Un bel biglietto da visita per i turisti.
Chi ben comincia appunto...
La verità è che a Pulsano oggi solo i privati, gli imprenditori, i commercianti fanno la loro parte mentre l’amministrazione è assente, incapace di gestire il turismo, di supportarlo e tutelarlo.
Cari concittadini quando ci sarà da andare in cabina elettorale non dimenticate queste immagini.
Pulsano merita molto di più ..

Pubblicato in Il mio Blog